opificio

Si è svolta il 21 ottobre 2010 a Forlì del Sannio, la cerimonia della posa della prima pietra per la realizzazione della struttura Centro Servizi Territoriali per Produttori Agro-Alimentari e dell’Artigianato Rurale della Provincia di Isernia denominata “Opificio del Gusto”.

Alla ceromonia sono intervenuti il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, il vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro Mons. Salvatore Visco, il Sindaco di Forlì del Sannio, Antonio Sozio, il Direttore generale dell’Agenzia Sfide, Andrea Di Lucente l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Alessandro Arcaro.

La nuova struttura rientra in un progetto avviato dall’agenzia di sviluppo locale per la valorizzazione e la vendita di prodotti tipici locali. E' prevista la realizzazione di 3 fabbbricati, di cui uno adibito ad uffici, uno a laboratori artigianali e spazi espositivi e il terzo ospiterà una sala convegni. La struttura sarà realizzata nei pressi dello svincolo della Superstrada Isernia-Castel di Sangro. Questa struttura è nata dalla volontà di valorizzare i prodotti tipici locali. L’opificio del gusto sarà un centro di ricerca e sviluppo di prodotti tipici locali e un posto in cui verranno presentati ai turisti i metodi di lavorazione degli artigiani molisani. All’interno della struttura ci saranno laboratori per la lavorazione dei prodotti latteo-caseari, del miele e dell’artigianato più in generale. Lo scopo è quello di mettere in rete le produzioni tipiche locali, allargando il mercato non solo a livello regionale ma soprattutto a livello nazionale. Estremamente soddisfatto per il progetto anche il sindaco di Forlì del Sannio, Sozio.